La coltivazione dell’Avocado (Persea Americana) ha una storia antichissima, infatti veniva utilizzato già molto prima degli Aztechi, addirittura pare che l’albero di avocado esistesse già 10.000 anni fa e rappresentava il principale nutrimento degli antenati dei bradipi. L’avocado veniva mangiato intero dagli animali che poi contribuivano alla diffusione in tutta la foresta delle piante, espellendo il nocciolo tramite le feci.

La parola avocado deriva dall’azteco “Ahuacati” che letteralmente significa testicolo e gli aztechi utilizzarono questo nome per indicarlo per diversi motivi. Intanto perché veniva considerato un frutto afrodisiaco, la forma dei semi ma anche del frutto richiama un po’ i genitali maschili e in più nasce e cresce in coppia.

I benefici e le proprietà dell’avocado sono molteplici e lo rendono un vero e proprio superfood:

TIENE SOTTO CONTROLLO IL COLESTEROLO: previene infarti e malattie cardio vascolari grazie alla forte presenza di Omega 3 e acidi grassi che permettono al cuore di funzionare al meglio;

PREVIENE L’IPERTENSIONE: il potassio e il magnesio presenti nell’avocado consentono di regolare al meglio la pressione arteriosa;

ANTIOSSIDANTE e ANTITUMORALE NATURALE: la presenza di Vitamine A, B, D, E, K, consentono di prevenire l’azione dei radicali liberi e la formazione e sviluppo di cellule tumorali;

BENEFICI PER OSSA E SISTEMA IMMUNITARIO: la vitamina D offre i nutrienti per garantire un buon sviluppo e una buona condizione dell’apparato scheletrico, le altre vitamine invece permettono di contribuire alla costruzione di un sistema immunitario molto resistente;

PROPRIETÀ ANTINFIAMMATORIE: la presenza di carotenoidi e grassi mono-insaturi conferisce un potere antinfiammatorio.

CONSIGLIATO IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO: ricco di acido folico viene consigliato alle donne incinta perché aiuta nei momenti più importanti dello sviluppo del feto, con la vitamina B6 aiuta lo formazione dei tessuti del bambino e riduce il senso di nausea della madre.

Esistono però anche delle controindicazioni per alcuni soggetti, soprattutto gli obesi e chi soffre di insufficienza renale. Per i primi bisognerebbe rivolgersi prima ad un nutrizionista per essere sicuri di poterlo inserire nella propria dieta perché se da una parte aiuta dal punto di vista cardio vascolare e di senso di sazietà dall’altro è un frutto molto grasso e calorico, infatti 100g di avocado contengono 160 calorie. L’alto contenuto di potassio lo rende un alimento molto difficile da sopportare per chi soffre di insufficienza renale.

Ci sono tantissime varietà di avocado ma le più diffuse sono sicuramente l’Hass, il Fuerte, il Bacon, Pinkerton, Ettinger e il Reed che è tardivo. Un’altra questione importantissima per l’avocado è la stagionalità e la provenienza perché negli ultimi anni soprattutto nelle terre di confine con le foreste ne è stata sviluppata la coltivazione intensiva, distruggendo o modificando in maniera importante zone che dovevano rimanere parte di Giungla, Foresta, Bosco a seconda delle zone del continente in cui viene coltivato.

Nelle Terre della Maddalena per ora trovate solo il Bacon ma stiamo lavorando per ampliare la famiglia con Hass, Fuerte e Reed per poter gustare l’avocado per gran parte dell’anno.

Per avere più informazioni compila il form: